Home     Riferimenti     Contattaci  
L'iniziativa Il premio PoloEst Il programma Le sedi News Materiale didattico
L'iniziativa
- Cos'è
- A chi è rivolta
- Come partecipare
- I partner

- Presentazione dell'Assessore
L'iniziativa - Presentazione dell'Assessore all'informatizzazione Luigi Solimini

Democrazia elettronica, il ruolo dell’ente locale

Qual è il destino della democrazia nell’epoca in cui le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ridisegnano i luoghi della conoscenza, della politica, della società? E qual è il ruolo dell’ente locale e delle Reti civiche nel perseguire una democrazia piena in cui ognuno di noi possa essere cittadino e cittadina del mondo anche nella conoscenza e nell’utilizzo delle nuove tecnologie? Quali strade dobbiamo percorrere per raggiungere una democrazia che non conosca alcun divario fra Nord e di Sud, donne e uomini, giovani e anziani?

L’assessorato all’Informatizzazione della Provincia di Venezia dal 1999 promuove la Settimana Web proprio come contributo a colmare ogni possibile divario. E’ una risposta concreta per offrire a tutte e a tutti, nell’ambito del nostro territorio provinciale, il diritto di cittadinanza telematica. E’ lo sviluppo naturale del progetto che nel 1996 ha convinto la Provincia– fra le prime in Italia - a realizzare PoloEst, Rete telematica della Provincia di Venezia, che ancora oggi lavora su due fronti: da una parte la trasparenza degli atti dell’Amministrazione e i servizi online alla cittadinanza, dall’altra la crescita della cultura telematica sul territorio, premessa necessaria a ogni piena democrazia elettronica.
Oggi PoloEst è una comunità online che non ha eguali nel panorama delle reti telematiche della Province italiane. Ospita quasi 80 associazioni non profit, 51 scuole di ogni ordine e grado, ben oltre la metà dei 44 comuni della provincia veneziana, una decina fra enti e fondazioni.

A sette anni dalla nascita di PoloEst, l’ Assessorato all’Informatizzazione rilancia. E’ ormai prossimo, infatti, l’avvio di un nuovo servizio telematico, in virtù del quale Comuni, Provincia, Regione e Stato saranno percorsi e unificati da una rete informatica in grado di fornire servizi fondamentali agli apparati amministrativi e di conseguenza alla cittadinanza. Per la Provincia di Venezia, questo progetto - denominato IP.NET VENETO - costituisce un altro significativo avanzamento nell’impiego di tecnologie digitali, contribuendo a rendere i livelli informatici attuali punti di eccellenza della nostra Amministrazione. Ai servizi già erogati, verranno aggiunti la firma digitale, la posta elettronica certificata, l’archiviazione di documenti informatici. E siamo solo all’inizio di un complesso sistema di informazioni e servizi che in un vicino futuro troverà più compiute e sviluppate forme di realizzazione.

Ma tutti questi servizi corrono il rischio di non essere utilizzati se la cittadinanza tutta – e non solo quindi gli operatori della PA - non sarà in grado di accedervi sia dal punto di vista tecnologico che culturale. E’ questa la ragione per cui, anche quest’anno, la Provincia di Venezia ripropone la Settimana Web: un momento collettivo di conoscenza che riunisce in sette giorni 13 comuni, scuole, associazioni, operatori comunali sotto l’egida di Internet.

Luigi Solimini
assessore all’Informatizzazione
Provincia di Venezia



Provincia di Venezia - Assessorato all'informatizzazione   |   Rete Telematica PoloEst   |   CODESS Cultura Credits |